|
OROLOGERIA INDUSTRIALE
Ci occupiamo di orologeria industriale e civile dagli orologi di controllo a quelli a lettura diretta dai tradizionali analogici a quelli dal design più accattivante a led luminosi da interno o esterno adattabili a qualsiasi ambiente.
OROLOGI MONUMENTALI
La nostra produzione prevede una serie standardizzata di prodotti dedicati principalmente agli edifici di culto; orologi di vario genere vengono inoltre richiesti da aziende, enti e associazioni per il completamento di facciate in ville e palazzi.
Siamo organizzati inoltre per realizzare, sulla base dell’esperienza e della capacità acquisita negli anni, prodotti di qualsiasi tipologia costruttiva per offrire alla committenza l’estetica e la funzione desiderata.
I nostri prodotti sono normalmente realizzati nel pieno rispetto della tradizione utilizzando materiali comuni quali legno, acciaio, ferro battuto, rame, plexiglas, vetro, muratura, pietra, bronzo, trattati in superficie con sistemi anticorrosione per la protezione da agenti atmosferici.
Lasciamo alla committenza la totale libertà per qualsiasi proposta estetica da utilizzare come punto di partenza per lo studio del prodotto. Acquisiti i dettagli preliminari, vengono in seguito prodotti elaborati grafici vettoriali per il dimensionamento e la distribuzione degli elementi, in seguito grazie alle tecniche digitali di fotoritocco sarà simulata la presenza dell’orologio sulle strutture di destinazione.
RESTAURO
Particolare interesse e attenzione vengono posti nel restauro degli orologi monumentali, testimonianza e ricordo di grandi eventi.
Gli orologi monumentali che furono fin dal XIV secolo vanto di chiese, municipi e città, sono nostro interesse primario per il recupero artistico e funzionale. Si propone la pulizia integrale delle parti costituenti la macchina, eventuali parti logorate o rotte vengono ricostruite identiche all’originale per dare al macchinario le caratteristiche originarie.
AUTOMAZIONE CAMPANE
Il modello organologico "Campana" è diffuso in moltissime culture, a partire dalla preistoria.
Tuttavia sembra che le più antiche campane, così come oggi le intendiamo nel mondo occidentale, risalgano alla Cina di alcuni millenni prima di Cristo.
Secondo una leggenda, la campana con batacchio interno sarebbe una invenzione italiana: venne introdotta da San Paolino vescovo di Nola nel V secolo d.C., anche se non vi è nessun documento che attesti la paternità dell'invenzione al Santo.
In ogni caso, solo nell'Ottavo, Nono secolo d.C. le chiese, e le Pievi, cominciano ad essere dotate di campane e sorgono i primi campanili, diffusi sempre più dopo il Mille.
Col tempo si va affinando anche l'arte dei fonditori e le differenze di suono fra un Paese e l'altro.
Nascono così segnali associati alle campane e codificati dalla popolazione che durano ancora oggi.
Il nostro settore principale di lavorazione vuole essere proprio quello di operare per confermare la tradizionale comunicazione di funzioni e segnali che, unitamente all’indicazione dell’ora, sono insiti nella cultura di ogni popolo.
SISTEMI DI ALLONTANAMENTO DEI VOLATILI
Forti di una grande conoscenza acquisita nel tempo e di tecnologie sempre all’avanguardia, dopo tanti anni di lavoro in locali abitualmente frequentati da volatili, a tutela del rispetto della nostra architettura della loro conservazione, ci siamo specializzati nell’installazione di sistemi per l’allontanamento dei volatili.
L’esperienza maturata ci ha permesso di valutare ed ottimizzare i metodi di dissuasione su ogni tipo di struttura, particolare attenzione viene data inoltre nella posa dei sistemi, per ottimizzarne al meglio il mimetismo soddisfacendo così i desideri delle Soprintendenze ai Beni Architettonici.
Risolviamo agevolmente eventuali problemi derivanti dalla conformazione delle strutture ricorrendo in semplicità alle tecniche speleoalpinistiche.
Possiamo inoltre disporre, grazie alla presenza in azienda di personale con apposite abilitazioni, certificazioni e patenti superiori, di qualsiasi tipo di attrezzatura a ponte mobile, semovente e piattaforme aeree.